16 aprile 2024 Case Study

CONNECTED DIGITAL SOLUTION: INFORMATION & WORKFLOWS MANAGEMENT

Contesto
SACBO la società di gestione dell’Aeroporto di Bergamo Orio al Serio che il 16 luglio 2020 SACBO ha tagliato il traguardo dei 50 anni dalla data di costituzione.
Bergamo Orio al Serio, anche noto con il nome Milan Bergamo Airport, è il terzo scalo italiano per numero di passeggeri e, assieme all'Aeroporto di Milano-Linate e all'Aeroporto di Milano-Malpensa, forma il sistema aeroportuale di Milano. Inoltre, lo scalo orobico riveste un ruolo strategico nel quadro dei trasporti aeroportuali italiano ed europeo essendo inserito tra gli aeroporti "Core" della rete europea TEN-T – il principale sistema di interconnessione a livello continentale – e tra gli aeroporti di interesse nazionale nel Piano Nazionale Aeroporti formalizzato dall’Italia.
L’aeroporto è caratterizzato dalla continua ricerca ed adozione di sistemi tecnologici e di sicurezza sempre più avanzati a supporto della gestione delle operazioni e delle proprie infrastrutture. In particolare, nel perseguimento del Piano di Sviluppo Aeroportuale 2030, SACBO si è impegnata ad operare e gestire significativi investimenti al fine di conseguire un continuo miglioramento dei servizi che la società mette a disposizione dei propri utenti.

SACBO by Numbers
+ 50 anni dalla data di costituzione
+ 15 milioni di passeggeri nel 2023
+ 200 milioni di fatturato

GESTIONE DEL FLUSSO INFORMATIVO IN MANIERA FORMALMENTE CORRETTA
Come gestire i flussi informativi tra gli stakeholder in modo efficiente, collaborativo e compliant con la normativa?

Il nuovo codice degli appalti richiede che ogni stazione appaltante implementi un proprio ACDat (Ambiente di Condivisione Dati). Nella gestione di una gara in BIM la stazione appaltante deve essere quindi in grado di seguire in maniera accurata e collaborativa un processo di lavoro condiviso tra tutti i professionisti coinvolti. Si richiede infatti che le stazioni appaltanti attuino un piano di formazione del personale e dispongano/nominino figure competenti in materia (CDE Manager ed almeno un BIM Manager). Sono quindi complementariamente necessari sistemi e workflows volti al corretto impiego della metodologia BIM durante tutte le fasi di un contratto pubblico, dal bando di gara, all’affidamento, alla sua esecuzione, nonché l’intero ciclo di vita dell’opera stessa



SOLUZIONE CLOUD-BASED PER LA GESTIONE DOCUMENTALE ED INFORMATIVA
La necessità di dotarsi di soluzioni idonee alla gestione di processi BIM Oriented, ha portato SACBO a selezionare la soluzione Trimble.
Viewpoint For Project è una soluzione completa (dalla gara d'appalto all'handover):
  • Permette di condividere, controllare e collaborare sulla documentazione progettuale
  • Abilità la creazione di workflow compliant con la normativa che vengono inoltre facilmente customizzati in funzione dei propri processi aziendali ed esigenze del progetto/i
  • Garantisce che in campo siano disponibili sempre le ultime informazioni validate
  • Gestisce il naming convention, tracking delle approvazioni, le revisioni/annotazioni direttamente sui progetti, il repository di comunicazioni/mail, …


COMMITTENTE: SACBO
Nell'ambito del Piano di Sviluppo Aeroportuale 2030, SACBO è impegnata nella gestione di investimenti che ammontano a circa 500 milioni di euro. La soluzione software cloud-base Viewpoint For Project, nel caso di specie impiegata in modo sinergico con Trimble Connect, abilita SACBO nel disporre di:
  • ACDat: oggi SACBO dispone di un Ambiente di Condivisione Dati per gestire un numero illimitato di progetti ed utenze, raccogliendo e gestendo tutti gli stakeholder impegnati nel progetto in un'unica piattaforma
  • WORKFLOWS: oggi SACBO dispone di Workflows approvativi totalmente digitalizzati per gestire in modo compliant i seguenti flussi informativi e documentali: Approvazione degli elaborati progettuali, Verifiche ed approvazione modelli, Autorizzazioni al subappalto, Sottomissioni
  • SOVRAPPOSIZIONE MODELLI & AR: il sistema permette di integrare le altre tecnologie adottate (Laser Scanner Trimble X7) sovrapponendo i dati del rilievo 3D con gli elaborati progettuali o, ancora, visualizzando i modelli direttamente in campo in scala 1:1 con Trimble Connect Augmented Reality


FLUSSO INFORMATIVO DI VALIDAZIONE DEGLI ELABORATI CHE GARANTISCE LA CORRETTEZZA DEGLI ELABORATI IN CAMPO
Trimble Viewpoint fa parte dell'ecosistema “Trimble Construction One”.
Le soluzioni di “Trimble Construction One” permettono a tutti i referenti sul progetto, siano essi interni od esterni all'organizzazione, di interagire in modo dinamico in un unico workflow di lavoro integrato. In questo modo si semplifica il document management del progetto collegando tutti i teams in un'unica piattaforma, riducendo errori e facendo in modo che in cantiere si disponga di documentazione validata ed aggiornata.
Il sistema può inoltre prevedere funzionalità per snellire e digitalizzare la redazione di forms e checklist in campo, abilitando la verifica dei processi in cantiere e monitorare il raggiungimento degli standard qualitativi prefissati (ViewPoint Field View).
La soluzione Trimble ViewPoint For Project integrandosi con Trimble Connect, Common Data Environment cloud con oltre 20 milioni di utenti nel mondo, permette di collaborare in modo avanzato sul fronte del design progettuale.
  • Construction One: A supporto del ruolo centrale delle informazioni progettuali e dei dati da esse estratti, Trimble mette a disposizione diversi strumenti con l’obiettivo di creare un ecosistema di informazioni bidirezionali tra ufficio e cantiere.
  • Common data environment: Trimble offre soluzioni di common data environment per visualizzare elaborati, caricare video, monitorare e condividere dati progettuali, segnalare problematiche, evidenziare annotazioni, monitorare e gestire avanzamenti e modifiche in cantiere con immagini a supporto.
  • Realtà aumentata: Il modello progettuale trova inoltre nelle soluzioni di realtà aumentata Trimble uno strumento per verificare la conformità progettuale durante la costruzione in cantiere nonché nelle successive fasi di property & facility management
CASE STUDY SACBO