11 gennaio 2024 News

INTELLIGENZA ARTIFICIALE PER LE COSTRUZIONI

Trimble Tech Outlook - Come ottenere il massimo dall'IA nel 2024
Nathan Patton - Responsabile marketing prodotti

In vista del 2024, economisti e meteorologi concordano - previsioni poco chiare in arrivo... Scarsità di manodopera, incertezza macroeconomica e altro stanno contribuendo a un quadro incerto per il nuovo anno. Tuttavia, l'industria delle costruzioni rimane pronta a individuare opportunità per resistere alla tempesta. Nonostante si preveda che l'avvio di costruzioni edilizie generali crescerà solo marginalmente nel 2024, secondo questo recente articolo di ENR i progetti di produzione e di data center dovrebbero registrare un boom. Con queste premesse, non c'è mai stata una maggiore necessità di essere produttivi e di ottenere di più dai flussi di lavoro e dalle risorse esistenti per massimizzare i margini e sfruttare queste nuove opportunità. Per contribuire a questo, prevediamo alcune importanti tendenze legate all'Intelligenza Artificiale nel 2024.

L'intelligenza artificiale non solo offre un modo semplice per rispondere alle e-mail, ma offre anche un'incredibile opportunità di automatizzare, snellire e semplificare il processo di estrazione di informazioni dai dati complessi del settore edile, consentendoci di ottenere il massimo dai nostri dati. Per esempio, qui in Trimble abbiamo implementato il 3D Deep Learning nel Trimble Business Center (TBC) per estrarre più facilmente informazioni da nuvole di punti complesse. Con un semplice click, è ora possibile classificare e segmentare automaticamente le nuvole di punti per rimuovere il rumore, evidenziare le informazioni critiche e semplificare il lavoro.



L'intelligenza artificiale generativa è un'altra tecnologia popolare che, secondo le nostre previsioni, assumerà un ruolo maggiore nelle applicazioni mainstream nel 2024. Abbiamo visto tutti "Drippy Pope" (celebre immagine generata dall’AI dove Papa Francesco starebbe sfilando in passerella al Milan fashion week) e una miriade di altri trend generativi quest'anno, ma la tecnologia che ne è alla base è destinata a ottenere il suo primo lavoro professionale nel nuovo anno. Recentemente rilasciata da SketchUp Labs, SketchUp Diffusion consente ad architetti, ingegneri e professionisti dell'edilizia di combinare i loro modelli con una richiesta di testo, creando una nuova immagine generata dall'intelligenza artificiale per un rendering facile e realistico.

Una cosa da notare: l'IA non è solo una soluzione di tipo "black box". Come dice il proverbio, "garbage in = garbage out". Senza i parametri, la qualità dei dati e il contesto adeguati, si possono ottenere risultati del tutto inaffidabili. Nel settore delle costruzioni, questo è semplicemente inaccettabile. Come potete quindi preparare voi stessi e la vostra organizzazione al successo con l'intelligenza artificiale? Abbiamo alcuni suggerimenti:

1. Raccogliere dati di alta qualità
La qualità dell'intelligenza artificiale dipende dalla qualità dei dati su cui viene addestrata e di quelli che le vengono forniti per l'analisi. Per ottenere i migliori risultati è necessario assicurarsi di raccogliere i dati migliori. Nessuna IA è in grado di trasformare magicamente dati cattivi in dati buoni, quindi assicuratevi di acquisire dati accurati e affidabili e, soprattutto, di salvarli!

2. Centralizzare i dati in un ambiente comune
A proposito di salvataggio dei dati, sapevate che il 96% dei dati sulle costruzioni rimane inutilizzato o non salvato? I modelli di intelligenza artificiale hanno bisogno di dati, e di molti dati, per fornire risposte accurate. Non solo i dati devono essere accurati e affidabili, ma devono anche essere contestuali. Pensate alla vostra vita: quando prendete una decisione senza conoscere tutti i fatti avete meno probabilità di azzeccarla, ma quando avete tutte le informazioni siete in grado di prendere la migliore decisione possibile. L'IA è più o meno la stessa cosa, quindi quando pensate a come ottenere il massimo dall'IA, assicuratevi di avere una strategia per centralizzare i vostri dati (sia sul campo che in ufficio) in un unico luogo comune. Trimble Connect è un'opzione fantastica in questo senso, che combina dati BIM 2D e 3D con dati accurati sul campo come RFI, dati di layout, immagini e altro ancora.

3. Fare buone domande e non fidarsi ciecamente dei risultati
Infine, dovete fare le domande giuste. A questo punto sono sicuro che avete giocato con ChatGPT e quindi riconoscerete l'importanza di usare le domande giuste per ottenere i risultati migliori. Mentre vediamo sempre più startup entrare nello spazio delle tecnologie per l'edilizia e dell'IA nel 2024, pensiamo a chi fa le domande giuste quando genera questi modelli. In particolare, pensate alle conoscenze industriali necessarie per addestrare questi modelli e fornire le risposte giuste. Voi avete una profonda conoscenza e comprensione del settore delle costruzioni, quindi siate critici con chi collaborate e condividete i vostri dati. Ecco perché Trimble sta lavorando a stretto contatto con i nostri partner di settore di Microsoft per portare i nostri oltre 50 anni di esperienza nel settore delle costruzioni all'incredibile competenza informatica e di sviluppo di Microsoft.

Nel 2024, non vediamo l'ora di vedere come queste tecnologie, e altre ancora, vi consentiranno di svolgere al meglio il vostro lavoro e di continuare a innovare per far progredire il settore delle costruzioni.




Nathan è stato recentemente nominato uno dei 22 migliori giovani professionisti geospaziali di xyHt. Nathan è un leader di prodotto energico ed efficace. Lavora con passione per fornire valore tangibile attraverso tecnologie all'avanguardia che collegano il mondo digitale e quello fisico. Dopo aver completato il Rotational Leadership Development Program di Trimble nel 2022, Nathan è entrato a far parte del team Buildings Construction Strategy & Innovation come Product Marketing Manager, dove si concentra sulla trasformazione di “moonshot ideas” in realtà pratiche per risolvere i maggiori problemi del settore edile.