News

Monitoraggio infrastrutturale

Monitoraggio infrastrutturale

Monitoraggio infrastrutturale

Il monitoraggio infrastrutturale o monitoraggio strutturale valuta l’impatto e la relazione reciproca tra una costruzione, il territorio, l’ambiente e i fenomeni atmosferici propri del luogo dove si trova l’infrastruttura. Le infrastrutture nel tempo subiscono importanti deterioramenti dovuti ad infiltrazioni, assestamenti strutturali, vibrazioni ecc. che le rendono vulnerabili. Diventa opportuno quindi un monitoraggio corretto e costante al fine di ridurre i rischi di cedimento ed implementare la qualità della manutenzione e il ripristino per garantire la massima sicurezza.

Al fine di ottimizzare i tempi e i costi e garantire precisione e sicurezza sono state elaborate soluzioni di monitoraggio attraverso operazioni di rilievo in grado di fornire dati in tempo reale sullo stato delle infrastrutture.

Le rilevazioni nel campo del Monitoraggio infrastrutturale

La tipologia della rilevazione dei dati differiscono in qualità, quantità e durata in base alla natura e alle dimensioni dell’infrastruttura ed il grado del suo potenziale impatto sull’area circostante. La tecnologia odierna dispone di strumenti di rilevazione e sistemi integrati di monitoraggio avanzati per garantire precisione e accuratezza, ecco alcuni esempi:

  • Stazioni Totali Automatizzate
  • Mobile Mapping System
  • Ripetitori GPS con tecnologia Global Navigation Satellite System (GNSS)
  • Laser Scanner terrestre
  • Sensori con fibre ottiche
  • Geo Radar
  • Droni
  • Software di monitoraggio

 

Strumenti per monitoraggio

Attraverso un costante controllo e la rilevazione dei dati con la giusta strumentazione tecnica di settore e il personale professionalmente qualificato vengono monitorati parametri biologici, chimici e fisici che impattano le infrastrutture e l’ambiente in conformità con le disposizioni di legge e successivamente comunicati alle autorità competenti. In Spektra S.r.l. crediamo fortemente che per una corretta valutazione e misurazione atte a garantire la piena sicurezza e per l’uomo e per l’ambiente, l’innovazione tecnologica degli strumenti di misura ed il loro corretto utilizzo siano fondamentali. Per questo motivo mettiamo a vostra disposizione un ventaglio di soluzioni hardware e software all’avanguardia, in vendita o a noleggio, in grado di fornirvi la massima precisione e affidabilità.

 

Per una consulenza sugli strumenti di misura atti a svolgere al meglio la vostra indagine ambientale o infrastrutturale, non esitate a contattarci!