News

Misuratore laser per giardini e parchi pubblici

Misuratore laser per giardini e parchi pubblici

Tracciatore e misuratore laser per la realizzazione di giardini, parchi e opere pubbliche

La aree verdi, siano esse giardini privati o parchi pubblici, possono diventare luoghi molto confortevoli, finalizzati a garantire relax, e contesti di intrattenimento per i loro frequentatori. Sia la progettazione che i successivi interventi di realizzazione di quanto ipotizzato richiedono il ricorso a tecnologie e strumenti di misura di ultima generazione, come un tracciatore o un misuratore laser, che permettono di realizzare interventi in spazi ampi, di non commettere errori in fase sia di progettazione che di esecuzione dei lavori, e di realizzare strutture su misura tenendo conto sia delle caratteristiche del terreno che delle esigenze del committente.

Giardini e parchi moderni ed ecosostenibili

Gli aspetti da prendere in considerazione per la progettazione di un giardino o di un parco pubblico sono tanti e riguardano sia le esigenze del richiedente sia la possibilità di predisporre tutti gli impianti e le soluzioni necessarie a renderlo moderno, ecosostenibile e, se possibile, dotato di appositi dispositivi di automazione.

Sono sempre più frequenti, soprattutto quando lo spazio è grande, le richieste di progettare piscine, aree per il divertimento dei più piccoli, zone destinate all’esercizio fisico e, più in generale, situazioni in cui poter camminare, parlare o intrattenersi.

Studi di questo tipo, a causa della loro complessità e della necessità di una progettazione che integri in maniera armoniosa differenti aspetti e diverse componenti, necessitano di rilievi raccolti con estrema precisione.

Progettare un giardino o un parco

Nella progettazione di un giardino o di un parco non si può prescindere da una considerazione sull’esposizione rispetto al sole e al vento e da un’attenta analisi del contesto ambientale che favorirà l’individuazione di aree da proteggere dal sole o di quelle che devono essere valorizzate grazie a interventi di illuminazioni speciali.

La vegetazione è fondamentale per creare zone d’ombra, in alcuni casi, quando cioè ‘il verde’ non è naturalmente a disposizione, si può decidere di intervenire impiantando alberi, arbusti o prato. Un intervento del genere necessita dell’utilizzo di strumenti di misura di precisione che in un primo momento aiutano a definire esattamente sia lo spazio che si ha a disposizione che la proporzione di quello che sarà occupato dagli impianti di vegetazione. In un secondo momento, poi, uno strumento come un misuratore laser servirà per effettuare interventi di precisione con lo scopo di collocare le piante, sia sotto l’aspetto dell’allineamento sia sotto quello della distanza tra loro, nella maniera ottimale per metterle nelle condizioni migliori per crescere.

Le stesse esigenze di misurazione sono necessarie quando si progetta e si realizzano gli impianti di illuminazione o di irrigazione: da una parte, tutta la struttura legata alle tubature e ai cavi deve essere posata in maniera ordinata per evitare incidenti, dall’altra, sia gli elementi di illuminazione che gli irrigatori devono rispettare determinate distanze tra loro per fornire un buon servizio al pubblico o al singolo.

Spektra: strumenti di misura

Interventi di questo genere possono essere effettuati solo da professionisti che, da una parte, hanno le competenze necessarie alla progettazione e alla realizzazione delle opere e, dall’altra, sono dotati di strumenti di misura tecnologicamente avanzati che li mettono nelle condizioni di eseguire i propri interventi con cura e precisione.

Cambiate il vostro modo di lavorare, scegliete strumenti di misura laser.

Come Spektra vi aiuteremo in questo processo di cambiamento: contattateci per saperne di più.