Livelli laser per piani inclinati
Livelli laser nei lavori con inclinazioni e pendenze complesse
Gli strumenti di misura laser sono molto utili quando si tratta di livellare, allineare, squadrare e piombare, e sono altrettanto utili quando si ha la necessità di tracciare piani inclinati, come, ad esempio, quando si deve realizzare una scala a muro o si deve procedere con la posa in opera di una ringhiera o di un parapetto lungo il bordo di una scalinata o di una superficie inclinata. Per fare in modo che questa funzione possa essere utilizzata i tracciatori o i livelli laser, siano essi a linea fissa o rotativi, devono essere dotato della funzione manuale che, escludendo il livellamento automatico, permette di regolare il laser manualmente e di allinearlo da un punto a un altro in modo da ottenere l’inclinazione desiderata.
L’importanza di tracciare piani inclinati precisi
Nella finitura di interni la precisione degli interventi e delle lavorazioni è importante almeno quanto la cura e l’attenzione richieste per la realizzazione della struttura di un edificio. Da una parte, si tratta di garantire la sicurezza delle persone che frequentano determinati ambienti e di non mettere in pericolo la loro incolumità fisica. Dall’altra, gli interni rappresentano le personalità di chi li abita o i valori aziendali di chi vi lavora, per questo la realizzazione di scale interne o di parapetti per la protezione delle persone, richiede precisione e cura nell’esecuzione.
Affidarsi a misurazioni superficiali potrebbe provocare errori di progettazione e di installazione e, di conseguenza, perdita di tempo e di risorse.
Un tracciatore laser e una livella di ultima generazione permettono di definire con estrema precisione il piano inclinato definito tra un punto “a” e un punto “b”, in questo modo non si commettono errori sia in fase di progettazione che in fase di esecuzione e si possono realizzare i desideri del committente.
La precisione della tecnologia laser
La tecnologia laser ha sviluppato tracciatori e livelli laser che permettono di tracciare con estrema precisione piani inclinati: maggiore è la precisione nella definizione dei piani e maggiori saranno i vantaggi nello svolgimento del lavoro.
I tracciatori o i livelli laser, a differenza di quelli manuali, non hanno rotelline che devono essere regolate manualmente, quindi il fascio di luce prodotto da uno strumento di misura laser sarà proiettato in maniera precisa una volta definiti il punto di inizio e quello di fine di un piano inclinato.
Per gli stessi motivi l’uso di un distanziometro laser contribuirà alla precisione delle misurazioni nel caso sia necessario avere misure precise che definiscano più dislivelli.
I vantaggi che derivano dall’uso di questi strumenti di misura sono una diretta conseguenza della precisione della misurazione e sono: l’ottimizzazione dei tempi di lavoro, che saranno più brevi, e una progettazione accurata della tipologia di interventi.
Chi opera nel settore edile ormai utilizza quotidianamento strumenti di misura laser perché sono apparecchi pratici, semplici da adoperare e costituiscono un evidente vantaggio nello svolgimento dell’attività lavorativa.
I livelli laser Spektra sono dotati della funziona manuale e vi saranno molto utili quando avrete bisogno di tracciare piani inclinati.
Potete acquistare i nostri prodotti anche on line: sfogliate il nostro catalogo.