Livelli laser e finiture di interni
Livelli laser nelle finiture di interni
Tra le tante applicazioni dei livelli laser c’è quella relativa alla realizzazione delle finiture di interni. Si tratta degli interventi finali di ogni costruzione edile, sia essa residenziale o industriale, e comprendono differenti tipologie di lavorazioni che oltre a richiedere l’uso di strumenti di misura adeguati, richiedono anche l’intervento di professionalità con competenze specifiche. Le finiture sono, infatti, gli aspetti a vista degli ambienti, contribuiscono a personalizzarli e a renderli unici, per questo motivo devono essere realizzate utilizzando sia strumenti di misurazione precisi che materiali di qualità certificata.
Come si usa una livella laser nella finitura di interni
Attualmente nei lavori edili in generale e in quelli di finitura in particolare, non può più essere considerato superfluo l’impiego di una livella laser o di un misuratore laser di distanza: si tratta, infatti, di strumenti di misura digitali di precisione che sono ormai parte della pratica quotidiana dei lavoratori edili grazie ai vantaggi che portano nei processi lavorativi. Gli strumenti di misura autolivellanti, inoltre, hanno ormai preso il posto di quelli manuali, perché sono accurati, pratici e veloci da utilizzare.
Gli usi sono molteplici e vanno dalle lavorazioni più complesse, come la realizzazione di una pavimentazione o di un controsoffitto, a quelle più semplici, come l’allineamento di una mensola, di un mobiletto o di quadri.
I livelli laser sono disponibili in differenti modelli a seconda delle esigenze: dai modelli tascabili per i lavori più semplici, a quelli autolivellanti a linea fissa molto utili per montare mobili o per realizzare pareti di cartongesso e che, grazie alla loro semplicità, possono essere utilizzati sia in maniera amatoriale che professionale.
Esistono, poi, strumenti di misura laser specifici per determinate operazioni. Grazie all’uso di un livello laser rotativo la realizzazione di un controsoffitto, che prima richiedeva molto tempo per la tracciatura, è molto più semplice e favorisce l’abbattimento dei costi di manodopera e quello dei tempi di lavorazione.
Allo stesso modo esistono laser che sono stati studiati per agevolare i lavori di posa delle pavimentazioni e che garantiscono il perfetto posizionamento delle piastrelle.
Inoltre, per permettere un uso agevole di questi strumenti di misura in tutte le situazioni ambientali e contestuali sono a disposizione anche appositi accessori. Tra questi quello indispensabile è il treppiede che aiuta a mantenere il livello laser alla quota più adatta alla misurazione e lo rende stabile anche in condizioni ambientali non ottimali.
Livelli laser Spektra
Dai livelli laser autolivellanti a linea fissa, che creano linee visibili a livello o a piombo e sono particolarmente utili per gli interventi di ristrutturazione, ai livelli rotativi adatti a un uso professionale sia per lavori esterni che per le finiture interne, la scelta è davvero ampia e adatta a soddisfare differenti esigenze lavorative.
Spektra mette a vostra disposizione un catalogo di livelli laser ampio e completo.
Contattateci per conoscere meglio i nostri prodotti.