Tecnologia gps nella costruzione della nuova Cassanese
L’impresa Consolida è una realtà giovane e dinamica che, operando su tutto il territorio nazionale, nell’arco di poco tempo si è affermata tra le aziende più importanti nel fornire servizi alle società di costruzioni, per le applicazioni legate al trattamento dei terreni a calce e cemento e riciclaggio a freddo dei conglomerati bituminosi.
Per il cantiere della Nuova Cassanese di Pioltello (MI), la soluzione studiata dall’impresa Consolida è il riciclaggio in situ con emulsioni bituminose. Si tratta di una miscelazione del fresato con emulsione bituminosa, acqua e cemento eseguita con macchine stabilizzatrici, che permette di ottenere una pavimentazione assimilabile a un conglomerato di base.
Per la realizzazione del progetto Consolida si è affidata ai consulenti SITECH, con lo scopo di sfruttare la tecnologia 3D GPS per la preparazione del fresato e la modellazione finale del fondo stradale successiva al riciclaggio con emulsioni bituminose.
Il sistema Trimble GCS900 GPS 3D ha permesso di consegnare il lavoro nei tempi prestabiliti, rispettando pienamente il progetto, senza costi di picchettamento e rilavorazioni.
Tutta la strumentazione è stata noleggiata nella formula messa a punto da SITECH RENT.