News

Strumenti di misura per interventi in cartongesso

Strumenti di misura per interventi in cartongesso

Strumenti di misura laser per costruzioni a secco e cartongesso

Gli strumenti di misura laser sono molto utili per svolgere con estrema precisione qualsiasi tipo di lavorazione edile. In particolare il distanziometro laser o il livello laser non dovrebbero mai mancare quando si devono realizzare lavori che richiedono misurazioni molto accurate come nel caso delle costruzioni a secco o degli interventi con il cartongesso.

In questi casi l’uso di strumentazione di precisione garantisce la solidità delle strutture e, quindi, la sicurezza di chi le occuperà o ne farà uso.

Costruzioni a secco

Il ricorso a costruzioni a secco è sempre più frequente, si tratta infatti di una soluzione che presenta diversi vantaggi: i tempi di lavorazione e i costi sono minori rispetto alle costruzioni tradizionali a umido, e l’impatto ambientale complessivo, sia di lavorazione che di smaltimento, è inferiore.

Nelle costruzioni a secco elementi quali la struttura portante, i sistemi isolanti e quelli di partizione degli interni devono stabilire un rapporto ben preciso tra di loro per garantire la solidità dell’edificio o degli ambienti.

Per ottenere ottimi risultati sono attualmente irrinunciabili i tracciatori laser: garantiscono la massima precisione, permettono di elaborare velocemente i dati di misura e favoriscono una modalità di lavoro efficiente, rapida e sicura.

Nel caso delle costruzioni a secco, le lavorazioni si concretizzano solo nel montaggio e nell’assemblaggio degli elementi costruttivi: per garantire la solidità strutturale alle costruzioni è necessario, da una parte, che tutti gli interventi di posa in opera vengano fatti con estrema precisione e, dall’altra, che tutti gli operatori lavorino in maniera coordinata.

In questo caso la tecnologia di precisione contribuisce in maniera determinante sia alla stabilità della struttura a secco che alla rapidità con cui viene effettuato il lavoro.

Interventi in cartongesso

Gli interventi in cartongesso sono, invece, soluzioni spesso adottate per ovviare all’uso di materiali da costruzione tradizionali più invasivi. Il cartongesso è semplice da applicare e, aspetto importante, ha caratteristiche di isolamento termo acustico che lo rendono versatile e perfetto per interventi interni.

Anche in questo caso per fare in modo che la posa in opera venga fatta con cura e che i pannelli aderiscano perfettamente al pavimento, alle pareti o tra loro, è necessario utilizzare tracciatori laser in grado di garantire un elevato livello di precisione nella definizione dei piani di posa all’interno degli spazi chiusi.

Grazie all’utilizzo di una tracciatori laser questi interventi diventano più semplici e garantiscono un risultato qualitativamente importante.

Spektra: strumenti di misura laser

L’uso degli strumenti di misura laser nel campo dell’edilizia si sta diffondendo parallelamente all’esigenza di realizzare edifici e abitazioni con strutture solide ma leggere, poco impattanti dal punto di vista ambientale e predisposte a beneficiare delle caratteristiche tecniche dei materiali utilizzati, come il legno o le strutture in acciaio.

Le costruzioni a secco e l’uso del cartongesso nell’edilizia, sia residenziale che industriale, richiedono la precisione che solo i livelli laser possono garantire.

Sfogliate il nostro catalogo, scegliete e acquistate il livello laser più adatto alle vostre esigenze.