Strumenti di misura per il cantiere
Strumenti di misura laser da cantiere
Gli strumenti di misura, come tracciatori e livelli laser, sono particolarmente utili nei cantieri perché permettono di eseguire con precisione tutti i lavori necessari alla costruzione e alla cura dei dettagli delle costruzioni. La qualità del lavoro svolto in un cantiere è strettamente legata alla precisione delle misure iniziali e a quelle che vengono effettuate durante lo svolgimento dei lavori: solo utilizzando strumenti di misura precisi è possibile far avanzare il lavoro senza commettere errori.
Strumenti di misura per l’edilizia
Livelli, misuratori, tracciatori laser sono tutti strumenti che stanno modificando il modo di lavorare in cantiere. Grazie alla loro praticità permettono di effettuare rilievi e misurazioni con estrema precisione sia nelle fasi iniziali del lavoro che in quelle intermedie, in questo modo è possibile monitorare con costanza la corrispondenza tra il progetto e ciò che si sta realizzando.
Inoltre, è sempre più evidente come la digitalizzazione dei processi lavorativi in un cantiere contribuisca in maniera determinante al coordinamento dell’attività degli operatori e all’eliminazione degli errori durante le lavorazioni.
Attraverso software appositamente sviluppati i progettisti, gli ingegneri, i capocantiere possono accedere in qualsiasi momento ai dati raccolti ed elaborati dagli strumenti di misura laser, procedere con le opportune verifiche e pianificare le successive fasi di lavoro.
Strumenti per movimento terra
Altrettanto importanti per la digitalizzazione del cantiere sono le tecnologie che contribuiscono a controllare i macchinari. Si tratta di un sistema integrato di strumenti hardware e software che contribuiscono a velocizzare e rendere più efficienti le macchine che svolgono lavori di livellamento, sbancamento, scavo o fresatura.
Grazie alla combinazione di stazioni totali e GPS e alla condivisione in tempo reale dei dati di rilievo acquisiti ed elaborati, l’operatore può svolgere la propria attività rispettando le specifiche di progetto, riducendo al massimo la possibilità di commettere errori e ottimizzando l’uso dei macchinari e dei materiali.
Spektra: innovazione in cantiere
Come Spektra crediamo profondamente nelle potenzialità della digitalizzazione dei cantieri e abbiamo sviluppato strumenti di misura di precisione, sistemi GPS e software per la gestione, l’analisi e la condivisione dei dati, specifici per il settore edile, per i lavori in cantiere e quelli di movimento terra.
Tutti i nostri strumenti laser e GPS garantiscono accuratezza delle misurazioni e sono stati realizzati con materiali robusti e resistenti che li rendono adatti a sopportare le cadute accidentali che possono verificarsi in cantiere.
Siete in cerca del modo per migliorare la vostra produttività in cantiere? Contattateci per una consulenza.