Sistema laser scanner 3D Trimble X7 | Spektra
Realizzare progetti di costruzione o opere di manutenzione e restauro richiede necessariamente l’acquisizione di una lunga serie di dati, la cui accuratezza e precisione dipendono dal tipo di strumentazione utilizzata. Affinché la progettazione e l’esecuzione dei lavori non venga compromessa o rallentata da misurazioni inesatte, è bene affidarsi a strumenti di alta gamma, in grado di fornire dati estremamente precisi. Il laser Scanner in questo senso è uno strumento di acquisizione che consente di estrapolare, elaborare e gestire dati di rilievo in tempo reale, apportando notevoli vantaggi al lavoro, sia a livello realizzativo che economico. Nello specifico, la tecnologia della scansione laser consente ai professionisti del settore di ottimizzare i tempi di rilevazione, di ridurre al minimo il margine di errore e i costi e, infine, permette di avere un archivio digitale con tutti i dati rilevati. Con l’avanzamento tecnologico anche questo strumento ha visto tuttavia un’evoluzione che ha portato alla produzione del nuovo sistema laser scanner 3D. Questa tecnologia, attraverso l’acquisizione di un insieme di milioni di punti chiamato “nuvola di punti”, consente di riprodurre un modello digitale tridimensionale profondamente realistico e in tempistiche molto brevi, richiedendo l’ausilio di un solo operatore. Trimble, azienda leader a livello mondiale nella produzione di tecnologie hi-tech dedicate all’acquisizione, al trattamento e alla visualizzazione di dati spaziali 3D, ha sviluppato diversi modelli di laser scanner 3D tra cui il Trimble X7, pensato per acquisire rapidamente i dati, analizzarli e modellarli, per fornire risultati della massima precisione.
Caratteristiche e funzioni del laser scanner 3D Trimble X7
Il sistema laser scanner 3D Trimble X7 è stato progettato e realizzato per consentire a qualsiasi utente, dal professionista all’apprendista alle prime armi nel campo dell’imaging, la massima efficacia e precisione nel lavoro sul campo. Grazie alla perfetta integrazione col software Trimble Perspective, il modello X7 è la soluzione smart in grado di offrire prestazioni ottimali, senza sacrificare la semplicità d’uso.
La tecnologia Trimble Vision al suo interno permette di acquisire le immagini necessarie in maniera immediata, garantendo un worflow semplice e intuitivo. L’utilizzo dello strumento sul campo è ulteriormente facilitato dal design compatto e portatile che contraddistingue questo modello.
Alla semplicità, Trimble X7 affianca la qualità e la sicurezza. Grazie a funzioni al top della gamma, come Trimble Registration Assit e la calibrazione automatica X-DRIVE, è possibile avere la massima precisione con tempi di fermo molto ridotti e auto calibrazione automatica. Come ulteriore garanzia della qualità e della professionalità Trimble, il laser scanner 3D XF è stato dotato di un grado di protezione Ip55, una garanzia di 2 anni, un EDM a tempo di volo ad alta sensibilità, di un doppio backup dati SD/Tablet ed è assicurata la totale compatibilità dei dati provenienti da software Trimble e non-Trimble. Infatti, il sistema laser scanner 3D Trimble X7 è stato pensato come un sistema aperto, le cui scansioni perfettamente allineate sono esportabili nei formati maggiormente richiesti dai software in commercio. In questo modo la produttività e l’efficacia delle operazioni vengono ottimizzate e la realizzazione del progetto può procede più rapidamente e in totale sicurezza.
Per avere maggiori informazioni sulle tecnologia laser e sui laser scanner 3D, non esitate a contattare il nostro staff.