News

Sistema di tracciamento per interni

Sistema di tracciamento per interni

Sistema di tracciamento per interni

Nel campo dell’edilizia con il termine tracciamenti si intende tutta una complessa serie di operazioni topografiche attraverso le quali si individuano le caratteristiche planimetriche e altimetriche di un’opera, sia essa costruita o da costruirsi, in tal caso l’operazione riguarda anche il terreno su cui tale opera dovrebbe sorgere; con il sistema di tracciamento per interni Spektra potrete dire addio alla complessità di tale lavoro.

Tracciamento cantiere: la norma

Il tracciamento delle fondazioni di un’opera edilizia è, in termini temporali, una delle prime attività fondamentali che un cantiere edile si trova a dover affrontare. Lo scopo primo è quello di fornire alle maestranze edili i riferimenti geometrici necessari per il corretto posizionamento ed esecuzione degli scavi e delle fondazioni. Solitamente tale operazione richiede grande esperienza e capacità tecniche, oltre ad un gruppo più o meno nutrito di addetti ai lavori. Infatti, di norma, per il tracciamento è necessario partire dalla lettura a tavolino degli elaborati grafici delle fondazioni per identificare la posizione del perimetro dell’edificio, dell’area di scavo e i relativi punti di riferimento delle fondazioni. Successivamente si procede in loco attraverso il tracciamento sul piano di campagna (sito tracking) del perimetro dello scavo di sbancamento attraverso cavalletti o caprette e con appositi ancoraggi e strumenti quali il filo a piombo e guide in corrispondenza degli incroci dei vari allineamenti ortogonali utili; si proiettano i punti nodali, fili fissi, sul piano in modo da poter riprodurre il contorno degli scavi di fondazioni. Si evinceranno, dunque, facilmente le lungaggini e le possibili complicanze di una lavorazione così macchinosa e, per quanto ben realizzata, approssimativa.

Sistema per il tracciamento di interni Spektra

Noi di Spektra, in quarant’anni di attività non abbiamo mai smesso di perseguire il nostro obiettivo primigenio: trasformare il vostro modo di lavorare attraverso un’importante evoluzione tecnologica dei metodi e prodotti. Infatti, convinti che nel mondo lavorativo d’oggi e in particolare nell’edilizia il ricorso alla tecnologia consista in uno dei fondamenti cardini per ottimizzare le proprie lavorazioni, per creare valore e rimanere competitivi, noi non abbiamo mai smesso di innovare e di innovarci. I nostri strumenti e la nostra tecnologia, fra cui i sistemi per il tracciamento d’interni permettono la condivisione delle informazioni con tutti i suoi protagonisti, consentono di risparmiare tempo, consumi e numero di addetti. Oltre che più veloce, il lavoro diventa più preciso, evitando costose contestazioni e rifacimenti.

Sistemi di tracciamento: il catalogo

Oggi nel nostro catalogo sono disponibili due diversi prodotti per il tracciamento d’interni: il sistema di tracciamento QML 800 G e il sistema di tracciamento QML 800. All’interno del nostro sito troverai schede di descrizione del prodotto dettagliate capaci di spiegare ancor di più il perché la scelta dei nostri sistemi di tracciamento per interni rappresenti un investimento dai frutti immediati. Basti sapere che attraverso le nostre tecnologie tracciamenti complessi come archi, linee curve o irregolari e quant’altro diventeranno facili e veloci da tracciare senza dover ricorrere ad approssimativi ed oramai obsoleti metodi di misurazione, fra l’altro molto dispendiosi sia sotto il punto di vista della tempistica sia sotto quello della forza lavoro.

Non rimanere indietro, cogli l’innovazione, contattaci. All you need is Spektra.