Qualità

SPEKTRA intende operare per migliorare costantemente l’effettiva qualità dei propri Servizi e dei Prodotti commercializzati. A questo scopo pone particolare attenzione al controllo e miglioramento della propria Organizzazione.

In considerazione di ciò, SPEKTRA stabilisce, con il presente Documento, la propria “Politica per la Qualità” che costituisce la linea strategica aziendale, sinteticamente così espressa:

  • SODDISFAZIONE DEL CLIENTE
    Massima attenzione alle esigenze del Cliente ed alla sua soddisfazione. Imperativo della società in tale ambito è sempre stato ed è “Deliziare il nostro Cliente”
  • OPERARE CON EFFICACIA
    Attraverso l’ottimizzazione della gestione organizzativa ed operativa, i cui sforzi devono essere tesi a dare priorità ed importanza alle sole attività che portano Valore Aggiunto, eliminando o riducendo al minimo tempi e risorse non finalizzate a quest’unico scopo, minimizzando gli impatti su ambiente, salute e sicurezza ed assicurando la conformità ai requisiti cogenti/legislativi applicabili.
  • FORNITORI: rapporti di reciproco beneficio
    Stabilire rapporti con i propri fornitori in termini di partnership di reciproco beneficio qualitativo – quantitativo – economico e finanziario, affinché si possa contare su rapporti stabili e duraturi, in modo da usufruire entrambi del reciproco successo.

    Tali obiettivi di massima vengono perseguiti dalla Società, attraverso un continuo processo di miglioramento, delle principali linee di indirizzo definite da Spektra:

o L’analisi del contesto in cui Spektra opera e l’identificazione delle aspettative portatori di interesse

o L’identificazione e l’attuazione delle azioni finalizzate a perseguire le opportunità e contenere i rischi individuati

o La flessibilità del proprio servizio in relazione alle esigenze dei clienti
o Un approccio per processi, ed una applicazione sistemica al governo dell’Organizzazione
o La chiara definizione delle responsabilità e dei compiti dei singoli
o La pronta ed efficiente gestione di eventuali non conformità riscontrate, sfruttando eventuali

accadimenti in ottica di prevenzione
o L’utilizzo di una tecnologia adeguata
o La competenza ed il coinvolgimento attivo, ma soprattutto proattivo, dei propri collaboratori o Una tensione al miglioramento continuo

Nel perseguimento della presente Politica per la Qualità, si ritiene strumento importante per la sua reale e sistemica attuazione, l’applicazione di un Sistema per la Qualità documentato secondo la norma UNI EN ISO 9001:2015, e certificato da un organismo indipendente accreditato.

La Direzione si assume piena responsabilità dello sviluppo e della attuazione della Politica per la Qualità Spektra, diventandone il principale promotore nonché esecutore. Tale funzione viene esercitata avvalendosi della collaborazione dai responsabili dei processi di sistema.

Vimercate, Gennaio 2021