Livello laser per cartongesso: caratteristiche e modelli
Il livello laser per cartongesso di Spektra è un esemplare della famiglia di livelli laser per edilizia di alta qualità ed estrema durata, pensato per soddisfare le esigenze di operatori professionisti.
Il livello laser è uno strumento indispensabile per qualsiasi lavoro di cantiere. Esso permette, infatti, di misurare dislivelli tra due punti (detti differenze di quote) con precisione e rapidità. La linea di mira del cannocchiale, che definisce la direzione orizzontale della misurazione, viene materializzata da un raggio laser. Il laser permette di individuare, tramite la proiezione di un fascio di luce a griglia, tutti i punti di una superficie che appartengono allo stesso piano.
Una comune livella laser è solitamente dotata di una bolla, che consente di monitorare il livellamento prima di azionare il laser. Più avanzata è invece la livella laser autolivellante per cartongesso, dotata di un meccanismo automatico di autolivellamento.
Livella laser cartongesso: quale modelli
Esistono diverse tipologie di livello laser, ognuna della quali è pensata per rispondere ad esigenze diverse.
- Livella laser tascabile: molto economica e facilmente maneggiabile, grazie alle ridotte dimensioni può essere portata ovunque.
- Livella laser a 5 punti: questo modello proietta dei laser in 5 direzioni diverse (verso il pavimento, il soffitto, le due pareti laterali e quella frontale) e viene utilizzato per posizione oggetti al centro di una stanza o secondo un certo rapporto geometrico.
- Livella laser a linee frontali: proietta sulla parete una linea verticale ed una orizzontale. Viene solitamente utilizzata per installare una parete di cartongesso o un controsoffitto.
- Livella laser a linee e punti: questo modello proietta linee orizzontali e verticali sia sulla parete frontale che su quelle laterali, con squadro e punti visibili anche su pavimento e soffitto. Per questo motivo, è uno strumento indispensabile per la posa di pavimenti e piastrelle a parete.
- Livella laser rotante: proietta un fascio rotante a lunga gittata su un piano orizzontale. Affiancata ad un rilevatore, permette una misurazione efficace anche all’esterno. Infatti, viene utilizzata principalmente per lavori di carpenteria.
Se siamo quindi alla ricerca di una livella laser per cartongesso, la nostra scelta dovrà ricadere su un modello a linee frontali come LT 58 G. Grazie alla proiezione di due linee ortogonali, una livella laser a linee frontali permette di disegnare sulla parete linee di livello orizzontali e verticali che guideranno la realizzazione di una contro soffittatura o di un tramezzo in cartongesso.
La livella laser a linee frontali è pensata per un utilizzo interno, per questo è solitamente a luce rossa. Al contrario di un laser a punta, però, questo modello proietta una vera e propria linea che attraversa la stanza, arrivando dai 5 ai 20 metri a seconda del modello.
Livello laser per cartongesso Spektra
La linea di livelli laser Spektra è composta da modelli pensati per l’utilizzo in cantiere anche in condizioni ambientali non favorevoli. Per questo vengono realizzati con materiali affidabili, robusti, impermeabili e resistenti alla polvere. Per trovare il livello laser che può soddisfare le vostre esigenze professionali, visitate il nostro catalogo. Per maggiori informazioni, non esitate a contattarci.