News

Agricoltura di precisione

Agricoltura di precisione

La tecnologia sta influenzando tutti i settori della vita umana. Grazie agli sviluppi in questo campo si stanno sviluppando e migliorando tutte le attività fondamentali del lavoro dell’uomo razionalizzando e perfezionando le modalità e gli strumenti per rendere l’azione umana più semplice e performante. Tra i settori che la tecnologia sta rivoluzionando c’è sicuramente il settore agricolo grazie all’agricoltura di precisione.

Quando parliamo di agricoltura di precisione dobbiamo sapere che si tratta di una strategia di gestione dell’attività agraria che avviene attraverso la raccolta dei dati, la loro elaborazione ed analisi. Questi dati vengono poi combinati con altre informazioni per poter effettuare le scelte più funzionali per migliorare l’efficienza nell’uso delle risorse, per aumentare la produttività, la qualità e la sostenibilità del sistema e della produzione agricola.

Per poter avviare e sviluppare un sistema di questo genere c’è bisogno di tutta una serie di tecnologie agricole avanzate e di alta precisione da poter collegare agli strumenti classici presenti in un’azienda agricola come, ad esempio, trattori e mietitrebbiatrici. Grazie a questi strumenti tecnologici sarà poi possibile ottimizzare i propri interventi e sviluppare colture innovative che avranno ricadute positive sull’azienda grazie al taglio dei costi e alla diminuzione dell’impatto ambientale. 

Strumenti agricoltura di precisione, quali sono

Affinché un’agricoltura di precisione possa essere avviata in modo efficiente e possa vedere da subito i suoi frutti ci sarà bisogno di tutta una serie di strumenti tecnologicamente avanzati: stiamo parlando di gps e sensori per agricoltura di precisione che andranno posizionati in mezzo ai campi coltivati, o collegati ai normali mezzi agricoli, per poter rilevare diversi parametri utili per monitorare la qualità e la quantità della produzione e, nel caso, apportare modifiche nella gestione delle colture per incrementarne la produttività.

Grazie a strumenti come il gps per agricoltura di precisione si potranno ricavare dati per avviare una corretta gestione del terreno e delle piante in modo tale da poter salvaguardare la salute delle colture e aumentarne la resa. Inoltre, grazie all’uso del telerilevamento in agricoltura di precisione sarà possibile scoprire in tempo reale diversi fattori come la composizione chimico-fisica della zona, la presenza di vegetazione e l’umidità del terreno, tutti dati fondamentali per poter effettuare una lavorazione più accurata del terreno e delle piantagioni assicurandosi la massima resa con il minimo sforzo.

Con questa nuova strategia di coltivazione quindi sarà possibile effettuare interventi agronomici specifici per la gestione dei campi coltivati in base alle caratteristiche specifiche (fisiche e biochimiche) del suolo. Sarà inoltre possibile progettare lavori ad hoc per ogni singola zona del terreno. Tutti i campi, infatti, non presentano mai una situazione omogenea: ogni porzione viene influenzata da diversi fattori sia umani, come ad esempio la quantità di concime che è stata utilizzata, sia oggettivi come la composizione del terreno o la presenza di avvallamenti e ristagni. 

Noi di Spektra siamo da anni leader del settore dell’agricoltura di precisione ed offriamo ai nostri clienti tutte le diverse soluzioni possibili affinché trovino quella che più fa al caso loro per ottimizzare ed efficientare il lavoro agricolo. Contattaci per maggiori informazioni e per farti consigliare nella scelta della soluzione che più si addice alla tua situazione.