Condizioni Generali di Vendita

Ogni acquirente (di beni o di servizi), prima del relativo ordine di acquisto deve aver preso visione delle presenti condizioni generali, posto che al momento della ricezione dell’ordine da parte della Società si assume la conoscenza e l’accettazione da parte dell’acquirente.

Dette condizioni, una volta conclusa la procedura di ordine on line, andranno stampate e conservate al fine di permettere una completa conoscenza dei reciproci rapporti. Le Condizioni Generali di Vendita potranno essere variate nel tempo, pertanto, è obbligatoria la presa visione sul sito di Spektra ed accettazione della versione più aggiornata.

  1. Ambito di applicazione

Le presenti Condizioni Generali di Vendita Online regolano i contratti di compravendita eseguiti tramite modalità telematiche, dei prodotti presentati sul sito www.spektra.it di proprietà di SPEKTRA  SRL, con sede legale in Vimercate (MB), Via Pellizzari, 23/A, P.IVA e C.F. 04707190965, iscritta al Registro delle Imprese della Camera di Commercio di Milano (Italia), REA MB n. 1766382.
Le presenti Condizioni Generali di Vendita Online sono regolate dalla norme in materia di commercio elettronico (D.lgs. n. 70/2003) e dalla legge italiana e si applicano esclusivamente alla vendita a mezzo Internet (Vendita Online), in cui l’acquirente è un soggetto che acquista per motivi di impresa o professionali e non per motivi personali (ex artt. 3 e 18 Codice del Consumo). Pertanto, i relativi rapporti sono sottratti alle tutele a favore dei consumatori (es. non esaustivo: D.L. 185/1999; 50/1992; D.Lgs. 24/2002; L. 126/1991; art. 1469 cc e ss.).

  1. Oggetto

Il contratto ha per oggetto la compravendita dei prodotti che Spektra Srl pone in commercio “on line”, ovvero utilizzando il sistema della vendita a distanza realizzato tramite la rete internet attraverso il sito www.spektra.it. Gli ordini di acquisto dei prodotti in vendita vanno effettuati compilando in ogni sua parte l’apposito modulo d’ordine che  Spektra Srl mette a disposizione sul proprio sito.

Il Cliente, con l’invio dell’ordine, dichiara di aver preso visione e di accettare le Condizioni Generali di Vendita Online indicate nel Sito e dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni fornitigli durante la procedura d’acquisto.

L’accettazione delle presenti condizioni come la conclusione dei contratti di compravendita/fornitura di servizi, a prescindere dalla quantità degli ordinativi/merci/prezzo, ha quale unico oggetto la proprietà dei singoli beni o la prestazione del servizio di volta in volta individuato.

L’accettazione ed adesione alle presenti Condizioni Generali di Vendita, come dei singoli ordini di acquisto/fornitura e relative conferme, non comportano in alcun modo il conferimento all’ordinante di: esclusiva; rapporto di mandato, con o senza rappresentanza; il diritto di utilizzare marchi o segni distintivi della Società.

  1. Conclusione del contratto

Il contratto si conclude nel momento in cui Spektra, ricevuto l’ordine di acquisto, invierà conferma d’ordine al Cliente via e-mail. Tale conferma d’ordine conterrà un riepilogo delle condizioni generali e particolari applicabili al contratto, le informazioni relative alle caratteristiche essenziali del bene o del servizio e l’indicazione dettagliata del prezzo, dei mezzi di pagamento, del recesso, dei costi e dei tributi applicabili.

Al contratto così concluso si applicheranno le presenti condizioni. Eventuali preventivi/ offerte/ proposte inviate dalla Società, direttamente o a mezzo intermediari, non hanno validità contrattuale, ma meramente descrittiva. Qualora il contratto non sia concluso on line, ove i contratti siano conclusi a mezzo di agenti/ausiliari per la loro efficacia sarà sempre necessaria la conferma scritta da parte di Spektra s.r.l.

  1. Prodotto

Le descrizioni dei prodotti sul sito commercializzati dalla Spektra s.r.l., per quanto veritiere, non sono vincolanti per la stessa che le riporta in via sommaria. Gli unici vincoli descrittivi/quantitativi derivano dal contratto regolarmente concluso fra le parti.
Di eventuali difformità degli stessi prodotti rispetto alla descrizione fornita da produttori terzi non risponderà in alcun modo la Spektra s.r.l..

Il prodotto andrà utilizzato/applicato esclusivamente per le finalità sue proprie. Nessun danno di alcuna natura potrà essere ascrivibile a Spektra s.r.l. ove derivante da un uso non conforme o diverso da quello per cui è immesso in commercio o è stato fornito il servizio.
Ove l’acquirente intenda commissionare caratteristiche/ modifiche tecniche del prodotto/servizio dovrà essere redatto specifico accordo scritto dettagliato. Di ogni modifica, seppur commissionata dall’acquirente, realizzata al prodotto/servizio dalla Società o sue collegate questa rimarrà unica proprietaria del relativo progetto/innovazione/disegno e varie di cui è vietato l’uso/divulgazione/commercializzazione.

  1. Software

I software (e loro aggiornamenti) eventualmente a corredo dei prodotti commercializzati da Spektra s.r.l. sono di proprietà del produttore. L’uso degli stessi è dunque regolato direttamente ed esclusivamente dal produttore stesso.

  1. Documenti accompagnatori del prodotto

Ogni documento (esempio non esaustivo: scheda tecnica, manuale d’uso, garanzia) è di proprietà della Società produttrice, pertanto, ogni riproduzione/divulgazione/modifica/uso ulteriore è vietato. Le norme di riferimento sono quelle italiane, rimane a carico dell’acquirente che intenda utilizzare i beni all’estero informarsi e adeguarsi alla relativa disciplina.

  1. Marchio

Il marchio i simboli/le scritte e, comunque, ogni elemento distintivo della Società e sue collegate riprodotte su depliant/ prodotti/documenti accompagnatori e vari non potranno essere coperti/modificati/usati/manomessi/resi irriconoscibili. Detti beni identificativi sono e rimangono di proprietà della Società e ne è vietato l’uso/diffusione.

  1. Prezzi

I prezzi cui le parti fanno riferimento, ai fini delle presenti condizioni generali, sono quelli espressamente indicati nella conferma d’ordine inviata da Spektra al Cliente. Cataloghi, listini prezzi o altro materiale promozionale costituiscono soltanto una indicazione del tipo di prodotti e del prezzo e le informazioni, anche tecniche, ivi indicate non sono impegnative per Spektra e possono essere variati senza preventiva comunicazione.

I prezzi indicati nel listino presente sul sito, intesi franco fabbrica, sono indicati in Euro e sono riferiti ad ogni singolo prodotto e servizio. Sono da intendersi esclusa l’IVA.

Eventuali offerte promozionali varranno solo entro lo specifico periodo di riferimento anche temporale ed in nessun caso all’ordine/acquisto pervenuto in data successiva si potrà pretendere l’applicazione del diverso prezzo oggetto dell’offerta promozionale. In riferimento alle eventuali modifiche richieste o alle riparazioni i prezzi sono da considerarsi franco laboratorio.

  1. Richiesta di preventivo e ordini di acquisto

Le eventuali richieste di preventivo per forniture di più prodotti/servizi dovranno essere inviate via mail ai recapiti indicati nel sito internet www.spektra.it oppure ai rivenditori/ agenti autorizzati. La richiesta dovrà indicare dettagliatamente i beni e i quantitativi di essi per cui si chiede il ridetto preventivo.

In nessun caso il preventivo, che verrà inoltrato dalla Spektra s.r.l. all’indirizzo dell’originario mittente, varrà quale impegno per la fornitura ed avrà un valore temporale limitato a quanto in esso riportato. Alla formulazione del preventivo dovrà seguire invio, a mezzo mail, ordine di acquisto in cui l’acquirente richiami il preventivo stesso e confermi le sue intenzioni.
La richiesta di preventivo è meramente facoltativa, quindi l’acquirente può provvedere direttamente a formulare il suo ordine di acquisto/ fornitura di servizi.

  1. Dati forniti dall’acquirente

Tutti i dati forniti dall’acquirente (sin dalla richiesta di preventivo) anagrafici, fiscali, recapiti dovranno essere veritieri e non riconducibili a terzi o a fantasia.

L’acquirente dovrà comunicare gli eventuali CIG/ CUP affinché questi possano essere riportati nei documenti fiscali e contabili relativi all’ordine effettuando ex art. 3 L. n. 136/2010. La comunicazione di dati non veritieri sarà perseguita legalmente per i danni subiti; eventuali documenti fiscali emessi sulla base delle erronee indicazioni dell’acquirente non potranno essere modificati.

Ad ogni preventivo/ordine di acquisto e/o fornitura/ pagamento/consegna deve esserci la riferibilità del reale acquirente, pertanto, non verranno accettati ordini di acquisto da parte di altri che sostengano di aver ottenuto un preventivo (con trattamento di prezzo favorevole) a nome d’altri.

  1. Pagamento

Ogni acquisto prevede il pagamento dell’intero prezzo pattuito da versare, con una delle seguenti modalità:

  • Bonifico bancario
  • Carta di credito/Paypal. Il conto Paypal di Spektra Srl gestisce le seguenti carte di credito: Maestro, Visa, Mastercard, Discover, American Express, Carta Aura e carta prepagata Paypal. Non è pertanto necessario possedere un conto Paypal per effettuare il pagamento tramite una delle suddette carte di credito/debito/prepagate ma è sufficiente seguire la procedura trasparente di registrazione e pagamento che si svolge sul sito sicuro di Paypal.

La Società eseguirà le proprie obbligazioni solo dopo il pagamento integrale del prezzo pattuito.

  1. Fatture

Verranno emesse a seguito dell’ordine di acquisto ed anticipate (l’originale sarà spedito con i beni acquistati) via fax/ mail/ racc. a/r all’acquirente che avrà otto giorni lavorativi dalla ricezione della stessa per formulare eventuali contestazioni da recapitare alla Società a mezzo fax/ pec.

  1. Riserva di Proprietà

I Prodotti rimangono di proprietà della Spektra fino al pagamento integrale degli stessi. Il Cliente si impegna ad astenersi dal porre in essere comportamenti o atti tali da impedire l’esercizio del diritto di riserva di proprietà da parte di Spektra. Nel caso in cui il Cliente impedisca l’esercizio del diritto di riserva di proprietà da parte di Spektra, Spektra avrà diritto di rifiutare con effetto immediato tutti gli ordini accettati ma non ancora eseguiti con la spedizione.

  1. Resi

In caso di merce consegnata presso il domicilio dell’acquirente, è possibile il reso solo di quei pacchi visibilmente manomessi/ rovinati di cui s’è fatta espressa dichiarazione scritta nella bolla di accompagnamento del prodotto e riconosciuti come tali dalla Società. I predetti pacchi andranno comunque ritirati.

L’accettazione del pacco senza alcuna dichiarazione contraria comporta l’accettazione del prodotto con esclusione da parte della Società di ogni eventuale responsabilità. Eventuali forniture non conformi all’ordine di acquisto andranno necessariamente contestate alla Società entro il termine decadenziale di otto giorni dalla ricezione a mezzo raccomandata a/r o fax.

Le spedizioni dei resi, ove il corriere sia soggetto diverso da quello indicato dalla Società e sia scelto dal Cliente o questi ne curi la dazione personalmente, saranno con porto franco e su responsabilità del mittente. I prodotti resi dovranno essere muniti di documento di trasporto con espresso riferimento a quello originario della spedizione. I prodotti dovranno essere accuratamente imballati e correlati da ogni componentistica offerta all’acquisto.

Resi fatti pervenire non integri/ incompleti/ non funzionanti/ non imballati o oltre un mese dalla data di spedizione non verranno accettati.

  1. Penali e spese

Eventuali errori e/o omissioni nella formulazione dell’ordine di acquisto (ad esempio non esaustivo: individuazione del bene/quantità; dati forniti per la consegna/ per la fornitura del servizio e vari) imputabili all’acquirente comporteranno l’applicazione allo stesso degli eventuali sovrapprezzi o di costi di trasporto o altro necessario per l’adeguamento dell’ordine. Eventuali errori della Società nella fornitura daranno diritto all’acquirente al cambio e/o integrazione della merce.

  1. Spedizioni

Le spedizioni effettuate da Spektra s.r.l. avverranno a mezzo di corriere dalla stessa designato;  i rischi della spedizione sono a carico dell’acquirente dal momento della consegna dei prodotti acquistati allo spedizioniere; le spese inerenti la spedizione sono a carico dell’acquirente e verranno fatturate insieme alla fornitura come da conferma d’ordine, salvo espressa deroga contenuta nella conferma d’ordine. La spedizione dei prodotti avverrà, a seconda delle disponibilità degli stessi in magazzino, entro il termine massimo riportato nella conferma d’ordine; o in caso di richiesta di modifica/integrazione da parte del Cliente accettato dalla Società dal nuovo ordine/pagamento.

Il termine di cui sopra si intende rispettato al primo tentativo di consegna anche se il destinatario fosse assente o in caso di rifiuto. L’acquirente è obbligato ad accettare le consegne anche se avvengano in tempi diversi e siano frazionate. L’eventuale rifiuto alla ricezione dei beni/servizi comporta la risoluzione del contratto, l’addebito di ogni successiva spesa per il trasporto, il diritto della Società ad incassare il dovuto e ogni danno dalla stessa subito in ragione del diniego.

In nessun caso verrà riconosciuta alcuna responsabilità alla Società ove non venisse rispettato il termine di consegna salvo che lo stesso non sia indicato come perentorio o essenziale.

  1. Garanzie

I prodotti forniti, utilizzati nel rispetto delle loro caratteristiche e destinazione d’uso secondo le prescrizioni dei relativi manuali, non manomessi o da terzi “riparati” che dovessero presentare malfunzionamenti o difetti imputabili alla venditrice verranno sostituiti o riparati gratuitamente.

La presente garanzia non copre i malfunzionamenti/difetti dovuti a vetustà, incuria, manomissioni, uso improprio. Parimenti la garanzia offerta è esclusa in caso di errato impiego o incapacità dell’operatore e non copre tutti gli eventuali danni da questi derivanti. Ogni prodotto è accompagnato oltre che dal relativo manuale d’uso anche dalla propria garanzia, detti documenti sono gli unici efficaci e vincolanti tra le parti.

La Spektra s.r.l. non risponderà di danneggiamenti/ sottrazione dei beni dovuti a caso fortuito/forza maggiore/ comportamento proprio del trasportatore.

  1. Dati personali

I dati raccolti, gestiti manualmente o con sistemi informatici, sono necessari e funzionali alla realizzazione di ogni fase dell’instaurando rapporto e verranno utilizzati solo in ottemperanza agli obblighi contrattuali o di legge. Il conferimento dei dati è necessario all’esatto adempimento di ogni parte del contratto, l’eventuale rifiuto al trattamento dei dati è causa d’impossibilità ad adempiere a tutti gli obblighi di legge e di contratto.

Il consenso al trattamento dei dati a fini promozionali è facoltativo e non incide sul contratto di compravendita. I dati conferiti potranno essere esibiti a terzi solo su richiesta delle competenti autorità.

Il titolare dei dati può richiedere in ogni momento, ex D.lgs. n.196/2003: l’esistenza o meno dei propri dati e la loro origine; di conoscere il titolare, le finalità e modalità d’uso di questi; di conoscere l’eventuale responsabile, i soggetti a cui potranno essere comunicati; l’aggiornamento, la modifica, la cancellazione o la trasformazione in forma anonima o il loro blocco; opporsi legittimamente all’uso degli stessi; ed esercitare tutti i diritti riconosciuti dalla citata normativa.

Titolare della raccolta, gestione ed utilizzo dei dati forniti è la Spektra s.r.l. via Pellizzari n. 23/A, 20871, Vimercate (MB) tel. 039.625051 fax 039.62505453 pec specktra@legalmail.it .

  1. Foro Competente

La conclusione del contratto e la sua esecuzione sono soggetti alla normativa e giurisdizione italiana. In caso di controversie unico Foro territorialmente competente è esclusivamente quello di Monza.

In conformità con quanto stabilito dagli art. 1341 e 1342  Codice Civile, il Cliente dichiara di accettare specificatamente le seguenti clausole vessatorie: art.1 “ambito di applicazione”; art. 2 “oggetto”; art. 3 “conclusione del contratto”; art. 4 “prodotto”; art. 7 “marchi ; art. 8 “Prezzi”; art.11”Pagamento”; art.12 “Fatture”; 13 Riserva di proprietà; art. 14 “Resi”; art. 15 “Penali e spese”; art.17 “Garanzie”; art.19 “Foro Competente”.